ANALISI DEL TERRENO: A cosa serve e perché è così importante?
Negli ultimi anni le analisi agrochimiche del suolo hanno acquisito una rilevanza sempre maggiore. Esse, infatti, sono fondamentali ai fini della progettazione di un piano di concimazione mirato. L’analisi del suolo consente sia di verificare l’efficacia della concimazione già eseguita, sia di progettare il futuro piano di concimazione, garantendo la migliore produttività possibile nel rispetto dell’ambiente. Determinante per un buon esito dell’analisi è la fase di campionamento che deve tener conto di elementi come il luogo e la profondità del prelievo; a tal fine è opportuno rivolgersi a tecnici qualificati e specializzati in grado di prelevare un campione che sia il più rappresentativo possibile dell’apprezzamento
Relativamente alle metodiche di analisi, in Italia sono state pubblicate metodiche ufficiali di analisi del suolo (D.M. n. 79 del 11/05/1992 e D.M. n. 185 del 13/09/1999) che consentono di uniformare i metodi di analisi e di ottenere valori interpretabili con oggettività.
Le determinazioni principali previste ed effettuate dal nostro staff sono le seguenti:
- Tessitura
- pH
- Conducibilità
- Calcare totale
- Calcare attivo
- Sostanza organica
- Azoto totale
- Rapporto C/N
- Fosforo assimilabile
- Potassio assimilabile
- Macroelementi assimilabili
- Microelementi assimilabili
La Ecoagroservice srl è specializzata nell’esecuzione di tutte le analisi descritte, offrendo un servizio completo che va dal campionamento all’elaborazione del piano di concimazione, curato direttamente dai nostri esperti.