HACCP: la Sicurezza Alimentare ai tempi del Coronavirus

novembre

26

2020

In questo periodo di emergenza sanitaria è nostro obbligo e dovere seguire le norme di sicurezza per il contenimento del contagio. In particolare, per chi opera nel comparto alimentare, è richiesta una grande responsabilità.

E’ essenziale che le imprese alimentari di qualsiasi dimensione – dalla piccola attività artigianale alla grande industria – siano in grado di assicurare adeguati standard igienico sanitari, curando l’igiene del processo ed i flussi dei materiali e delle persone, secondo i principi del sistema HACCP e del Codex Alimentarius.

Per quanto riguarda l’igiene personale, è fatto obbligo ad ogni persona che lavora in ambienti destinati alla manipolazione e/o vendita di alimenti, di mantenere uno standard elevato di pulizia ed indossare indumenti adeguati, puliti e, ove necessario, protettivi.

 

Qualsiasi persona affetta da patologie trasmissibili, deve denunciare immediatamente la propria malattia o i propri sintomi al responsabile dell’organizzazione.

Dal momento che questi obblighi sono cogenti in situazioni ‘ordinarie’, tanto più devono essere rigorosamente rispettati in un periodo di emergenza come quello attuale in cui un agente patogeno come il Coronavirus COVID-19 si diffonde con la trasmissione interumana.

 

Il contagio può essere limitato adottando misure di distanziamento fisico tra le persone e usando idonei strumenti di protezione.

La contaminazione può avvenire tramite il contatto con una persona infetta, anche asintomatica, direttamente con l’alimento o il suo contenitore/confezione. Le mani sporche o non adeguatamente lavate (contagio attraverso gli starnuti e colpi di tosse) sono veicolo di trasmissione e mettono a rischio l’integrità dell’alimento e di conseguenza del suo consumatore.

Al momento non ci sono ancora studi scientifici che dimostrano la durata del virus su cibi o superfici, ma non per questo dobbiamo sottovalutare il rischio di trasmissione visto l’alto tasso di infettività del Covid-19.

Di seguito riportiamo una serie di misure igienico sanitarie consigliate dai nostri professionisti sulla base di quanto suggerito dal governo italiano con i vari DPCM emanati:

  • lavarsi spesso e con attenzione le mani, preferibilmente con acqua calda per massimizzare l’efficacia del sapone;
  • utilizzare i gel igienizzanti e disinfettanti mani;
  • utilizzare mascherine contenitive per azione preventiva;
  • se vengono utilizzati i guanti, cambiarli frequentemente;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca;
  • coprirsi bocca e naso con un fazzoletto di carta quando si starnutisce e/o tossisce e poi gettarlo via;
  • pulire giornalmente ed organizzare una sanificazione periodica dei locali in tutti i suoi ambienti e attrezzature.